il Mar Ligure da un'altra prospettiva
Vivi la tua esperienza
Amanti del mare e degli sport acquatici
Il promontorio di Portofino offre una varietà di attività balneari che spaziano da rilassanti giornate di sole a sport acquatici più dinamici. Le sue spiagge, tra cui la famosa Spiaggia di Paraggi, sono rinomate per le acque cristalline e il paesaggio mozzafiato. Oltre a prendere il sole e nuotare, i visitatori possono praticare sport come il surf nella cittadina di Recco, noleggiare una barca a Santa Margherita per ammirare dal mare l' intero promontorio come ad esempio Porto Pidocchio e ormeggiare a Punta Chiappa per un piacevole snorkelling. Il diving è anche molto popolare, grazie alla ricca biodiversità marina del Parco Naturale Regionale di Portofino e il famoso Cristo degli Abissi a San Fruttuoso di Camogli.


Immersioni
A pochi metri dalla costa, nelle acque turchesi di San Fruttuoso, si trova una delle più celebri opere subacquee del mondo: il Cristo degli Abissi. Questa statua in bronzo, alta circa 2,5 metri e posizionata a una profondità di 17 metri, è un simbolo di pace e protezione per i marinai e i subacquei. Collocata nel 1954, l’opera è stata realizzata dallo scultore Guido Galletti su iniziativa di Duilio Marcante, considerato uno dei padri della subacquea moderna.
Il Cristo degli Abissi è un luogo sacro e suggestivo, perfetto per chi desidera vivere un’esperienza unica sotto il mare. L’immersione è adatta sia ai subacquei esperti che ai principianti, grazie alla relativa facilità di accesso e alla presenza di centri specializzati che offrono corsi e accompagnamento professionale.

Surf a Recco
Recco si distingue per la sua particolare conformazione geografica, che favorisce la formazione di onde consistenti soprattutto durante la stagione autunnale e invernale. Le mareggiate provenienti da sud-ovest creano condizioni ideali per il surf, attirando sportivi da tutta Italia e oltre.
Le onde a Recco sono adatte a tutti i livelli, dai principianti che vogliono approcciarsi per la prima volta al surf, fino ai rider esperti in cerca di sfide più intense. La spiaggia principale è il punto di riferimento per chi desidera cavalcare le onde in un contesto sicuro e affascinante.

Noleggio barca e pesca sportiva
Noleggiando una barca, si ha la libertà di scegliere come vivere la giornata: tuffarsi in acque limpide, fare snorkeling tra i fondali ricchi di vita o semplicemente rilassarsi al sole. Per i più avventurosi, è possibile esplorare grotte marine e calette nascoste, lontano dalle affollate spiagge turistiche.
In collaborazione con TLM Nautica di Santa Margherita è possibile anche l’opzione di escursioni guidate, con skipper esperti che raccontano la storia e le curiosità della zona, rendendo l’esperienza ancora più ricca e coinvolgente. E se sei un' amante della pesca è disponibile il noleggio di barche equipaggiate con la migliore attrezzatura disponibile sul mercato.